Meglio Bitcoin o Litecoin ?

Meglio o ?

Nel 2009, Satoshi Nakamoto ha lanciato il bitcoin come la prima criptopuntura del mondo. Il codice è open source, il che significa che può essere modificato da chiunque e libero da utilizzare per altri progetti. Molti cryptocurrencies hanno lanciato con versioni modificate di questo codice, con diversi livelli di successo.

Litecoin è stato annunciato nel 2011 con l’obiettivo di essere l”argento’ a ‘oro’ di bitcoin. Al momento della scrittura, Litecoin ha il più alto livello di mercato di qualsiasi crittografia minata, dopo il bitcoin.

Ecco la nostra guida per mostrare la differenza cruciale tra bitcoin e litecoin.

Differenze a un colpo d’occhio (Bitcoin o Litecoin ?)

bitcoin litecoin
Limite della moneta 21 milioni 84 milioni
Algoritmo SHA-256 scrypt
Tempo di blocco medio 10 minuti 2,5 minuti
Difficoltà retarget Blocco 2016 2016 blocchi
Blocca i dettagli di ricompensa Dimezzato ogni 210.000 blocchi. Dimezzato ogni 840.000 blocchi
Ricompensa iniziale 50 BTC 50 LTC
Ricompensa del blocco corrente 25 BTC 50 LTC
Esplora il blocco blockchain.info block-explorer.com
Creato da Satoshi Nakamoto Charles Lee
Data di creazione 3 gennaio 2009 7 ottobre 2011
Tappo di mercato $ 10,467,596,650.78 $ 540,274,528.26

Differenze minerarie

Proprio come il bitcoin, il litecoin è una crioletta che viene generata dall’attività mineraria. Litecoin è stato creato nell’ottobre 2011 dall’ex engineer di Google Charles Lee. La motivazione alla sua creazione era quella di migliorare il bitcoin. La differenza fondamentale per gli utenti finali è il tempo di 2,5 minuti per generare un blocco, a differenza di 10 minuti di bitcoin. Charles Lee ora lavora per Coinbase , uno dei più popolari portafogli online bitcoin.

 

Per i minatori e gli appassionati, però, litecoin detiene una differenza molto più importante per il bitcoin, e questa è la sua diversa prova dell’algoritmo di lavoro. Bitcoin utilizza l’algoritmo di hashing SHA-256, che prevede calcoli che possono essere notevolmente accelerati nell’elaborazione parallela. È questa caratteristica che ha dato origine alla corsa intensa nella tecnologia ASIC e ha causato un aumento esponenziale del livello di difficoltà di bitcoin.

Litecoin, tuttavia, utilizza l’algoritmo di scrypt – originariamente chiamato s-crypt, ma pronunciato come ‘script’. Questo algoritmo incorpora l’algoritmo SHA-256, ma i suoi calcoli sono molto più serializzati di quelli di SHA-256 in bitcoin. Scrypt favorisce grandi quantità di RAM ad alta velocità, piuttosto che solo il potere di elaborazione raw. Di conseguenza, lo scrypt è conosciuto come un ” problema di memoria difficile ” .

Le conseguenze dell’utilizzo di scrypt significa che non c’è stata alcuna “corsa di armi” in litecoin (e in altre valute scrypt), perché non esiste (a questo punto) nessuna tecnologia ASIC disponibile per questo algoritmo. Tuttavia, questo cambierà presto, grazie a aziende come Alpha Technologies , che ora prende pre-ordini.


Per evidenziare la differenza di potenza di hashing, al momento della scrittura, la frequenza di hashing totale della rete bitcoin è di oltre 20.000 Terra Hashes al secondo, mentre litecoin è solo 95.642 Mega Hash per secondo.

Attualmente, le attrezzature per il miniere di litecoin “state of the art” vengono fornite in forma di PC personalizzati dotati di schede grafiche multiple (ad esempio: GPU). Questi dispositivi possono gestire i calcoli necessari per scrypt e avere accesso a memoria blisteringly veloce incorporato nelle proprie schede di circuito.

C’era un tempo in cui le persone avrebbero potuto utilizzare la miniatura di GPU per il bitcoin, ma gli ASIC hanno fatto questo metodo non vale la pena.

Differenze di transazione

La differenza principale è che litecoin può confermare le transazioni devono essere più veloci del bitcoin. Le implicazioni di questo sono le seguenti:

  • Litecoin può gestire un maggior volume di transazioni grazie alla sua generazione di blocchi più veloce. Se il bitcoin dovesse cercare di corrispondere a questo, richiederebbe aggiornamenti significativi al codice che tutti sulla rete bitcoin sono in esecuzione.
  • Lo svantaggio di questo volume di blocchi più elevato è che il blockchain litecoin sarà proporzionalmente più grande di bitcoin, con più blocchi orfani.
  • Il tempo di blocco più rapido di litecoin riduce il rischio di attacchi a doppio spostamento – questo è teorico nel caso di entrambe le reti con lo stesso potere di hashing.
  • Un commerciante che aspettava un minimo di due conferme avrebbe solo bisogno di aspettare cinque minuti, mentre dovrebbero aspettare 10 minuti per una sola conferma con bitcoin.

La velocità di transazione (o il tempo di blocco più veloce) e la velocità di conferma vengono spesso pubblicizzati come punti di partenza da parte di molti partecipanti a bitcoin , in quanto la maggior parte dei commercianti consentirebbe transazioni di conferma zero per la maggior parte degli acquisti. È necessario tenere presente che una transazione è istantanea, è solo confermata dalla rete in quanto propaga.